Il Nido

Il Nido – Tutto Il Mondo è Palese (Gaiden Records)

Intro slappeggiante  in stile Primus, espressività intensa alla Mike Patton dei ’90, (Faith No More e Mr. Bungle) ma anche memore in certi eccessi vocali di altezza spropositata di Ian Gillan, l’attitudine teatrale del progressive, una conoscenza tecnica notevole delle dinamiche che correlano il jazz e il rock dei ’70 (certi sassofoni liquidi alla Mel Collins che irrompono anche nei momenti più tirati, leggesi King Crimson) ed il jazz swingante e parodiante l’old America (leggesi Buscaglione): tanta roba insomma che ne bastava la metà, fossero state anche le sole suggestioni crossover, affascinanti per essere così demodè ma non ancora ‘vintage’ essendo il decennio coinvolto ancora troppo vicino per essere storicizzato a dovere.

Non è un piatto leggero e bisogna avere ottime capacità digestive per apprezzare tutti questi gusti forti poiché lo stucchevole è un rischio molto probabile, anche se la perizia strumentale si fa apprezzare non poco e tanta è la voglia di capire cosa partorirebbero scelte meno eterogenee se con il tempo l’ansia creativa si attutisse.

Perché il rischio principale per Il Nido è quello di autoconfinarsi nel recinto dei gruppi le cui capacità  vengono penalizzate da un’eccessiva componente di ironia, ma quello che per noi è un peccato non deve esserlo  necessariamente anche per loro, poiché l’impressione è che Il Nido si diverta proprio tanto così e l’e.p. risente dell’eclettismo del frontman Val Monteleone che è impegnato anche su molti altri fronti creativi.

Se dal  vivo riescono a restituire tutta la verve che hanno su disco, devono essere irresistibili.

(Articolo scritto su Rockline al seguente link: http://www.rockline.it/recensione/il-nido/tutto-il-mondo-%C3%A8-palese)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...