The Flying Madonnas

The Flying Madonnas – Demo_N. (New Sonic Records)

L’estetica post-rock, le costruzioni geometriche del math, la furia contenuta e diluita in soluzioni progressive non scevre di ironia e i richiami a quelle esperienze ormai più che ventennali a nome Dianogah e June of ’44 senza però quella serietà riformista, piuttosto con una sana curiosità e senso del gioco alla Battles, appaiono lampanti già in Nonna Alien e Cristo Rave.

E’ l’unione di questi due linguaggi a far sì che gli spazi sonori entro cui si muovono The Flying Madonnas non appaiano grigi ed asfittici come quelli di certe sperimentazioni noise, ma al contrario, pieni di colori e di luce.

Quando poi il gioco si fa intenso, il passaggio a certe dinamiche kraut è naturale ma si ha l’impressione che andando a smantellare la struttura, disinnescando il meccanismo e allentando qualche vite, quella che verrebbe fuori sarebbe un’anima indie-pop (Diciannovenni nei ’90, La Chanson Du Petit Clergé Batard) che non vedrete facilmente, la potete solo intuire!

Sono suoni  già sentiti dunque, è vero, le ‘madonne che volano’ non stanno inventando nulla di nuovo, quello che piace però è l’attitudine fresca, l’immediatezza e l’apparente distacco da ciò che capita intorno, dai trends dominanti e questo va tutto a favore di una compattezza, di una coesione nei suoni e nelle linee compositive che fa sì che Demo_N. abbia personalità forte nonostante sia un debutto. Una formula perfetta per un e.p., magari da riequilibrare sulla lunga distanza per mantenere la sua incisività: bisogna fidarsi ed affidarsi alle ‘madonne’.

Line-Up:

Niccolò Friz – Drums, Maracas, Voices

Mattia Frattari – Philicorda, Synths, Effects

Andrea Di Stefano – Bass

Jack Serri – Guitar

Tracklist:

Nonna Alien

Cristo Rave

Diciannovenni nei ‘90

Bruxismo

La Chanson Du Petit Clergé Batard

recensione scritta qui per Rockline

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...