The Flying Madonnas

The Flying Madonnas – Demo_N. (New Sonic Records)

L’estetica post-rock, le costruzioni geometriche del math, la furia contenuta e diluita in soluzioni progressive non scevre di ironia e i richiami a quelle esperienze ormai più che ventennali a nome Dianogah e June of ’44 senza però quella serietà riformista, piuttosto con una sana curiosità e senso del gioco alla Battles, appaiono lampanti già in Nonna Alien e Cristo Rave.

E’ l’unione di questi due linguaggi a far sì che gli spazi sonori entro cui si muovono The Flying Madonnas non appaiano grigi ed asfittici come quelli di certe sperimentazioni noise, ma al contrario, pieni di colori e di luce.

Quando poi il gioco si fa intenso, il passaggio a certe dinamiche kraut è naturale ma si ha l’impressione che andando a smantellare la struttura, disinnescando il meccanismo e allentando qualche vite, quella che verrebbe fuori sarebbe un’anima indie-pop (Diciannovenni nei ’90, La Chanson Du Petit Clergé Batard) che non vedrete facilmente, la potete solo intuire!

Sono suoni  già sentiti dunque, è vero, le ‘madonne che volano’ non stanno inventando nulla di nuovo, quello che piace però è l’attitudine fresca, l’immediatezza e l’apparente distacco da ciò che capita intorno, dai trends dominanti e questo va tutto a favore di una compattezza, di una coesione nei suoni e nelle linee compositive che fa sì che Demo_N. abbia personalità forte nonostante sia un debutto. Una formula perfetta per un e.p., magari da riequilibrare sulla lunga distanza per mantenere la sua incisività: bisogna fidarsi ed affidarsi alle ‘madonne’.

Line-Up:

Niccolò Friz – Drums, Maracas, Voices

Mattia Frattari – Philicorda, Synths, Effects

Andrea Di Stefano – Bass

Jack Serri – Guitar

Tracklist:

Nonna Alien

Cristo Rave

Diciannovenni nei ‘90

Bruxismo

La Chanson Du Petit Clergé Batard

recensione scritta qui per Rockline

Un pensiero su “The Flying Madonnas

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...