TreesTakeLife

ttl

TreesTakeLife – Roll Sound…and Action!

Mina Chiarelli, Martina Sanzi e Veronica Giuffrè , le TreesTakeLife, hanno completato quest’album in ottobre per riscaldarci durante il freddo inverno, come se fosse un maglioncino dai colori pastello fatto a mano da qualcuno che vi vuole bene.
Suggerimenti per l’utilizzo: una cioccolata calda arancio e cannella, la vostra poltrona preferita e Roll Sound…And Action!
Scenario numero due: le vostre vecchie foto viste e riviste mentre siete distesi sul tappetone della vostra stanzetta e Roll Sound…And Action!
Scenario numero tre: plaid per megapennica pomeridiana sul sofà, da soli od in compagnia… ed indovinate un po? Roll Sound…And Action!

Tutte e tre le ambientazioni da fiction quotidiana indicano che le TreesTakeLife – per quanto nobile ed interessante sia l’idea di scrivere musica per immagini – possono tranquillamente considerare la loro musica autonoma rispetto a qualsivoglia supporto visivo perché è già molto suggestiva e quindi si regge benissimo da sola senza la necessità di essere commento sonoro ad alcunché. Merito questo dell’ispirazione e delle dimostrate capacità tecniche, elementi che messi insieme fanno di un disco un ottimo prodotto.

La cosa che più mi ha colpito però delle TreesTakeLife è che il bacino delle loro influenze più o meno velate, Yann Tiersen, Amina, Mùm ecc. non è esattamente la mia ‘cup of tea’ – direbbero gli inglesi – poiché trovo alcuni lavori dei nomi citati ampiamente noiosi e prolissi, difficili da godersi fino in fondo senza addormentarsi prima (attenzione: lo scenario numero tre è voluto!!) ed a volte perfino stucchevoli.
Tutte queste cose brutte in Roll Sound ..and Action! invece non succedono e perfino qualche reminiscenza vocale neo-celtica alla Dolores O’Riordan si riesce a perdonare senza alcun problema, purchè in futuro non si esageri.
Per il resto, il minimalismo tinto di folk che sottende l’opera è veramente di buon gusto e la componente ‘legeresse’ apportata dagli strumenti quasi-giocattolo è vincente in tal contesto; c’è solo da augurare buona – quanto meritata – fortuna.

(qui, su FreakOut)

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. treestakelife ha detto:

    Reblogged this on TreesTakeLife and commented:
    Pare si parli di noi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...