Sanremo 2013 (post n°2)

Sanremo 2013 (post n°2 e non date per scontato che possano essercene altri sull’argomento..anche se ci sono buone possibilità).

Uno dei tanti siparietti pre-festival: Mengoni, Vincenzo Mollica e Toto Cutugno.

Mengoni

Sapete che Mengoni ha cambiato look. Da gggiovane X Factor sembra ora uno (a caso) degli Amor Fou o dei Baustelle ma quando deve presentare la canzone dice che è stata scritta dalla Nannini e da un altro autore che al momento non ricorda. Povera mammoletta emozionata. Giurerei comunque che non si tratta di  Mogol.

mollica

Vincenzo Mollica fa Vincenzo Mollica, cosa vuoi dirgli?

 

toto-cutugno

 

Ma il vincitore morale ed estetico resta il Toto nazionale: sembra un mix tra Lou Reed ed uno (a caso) dei Vanadium. Dite che sparo sulla Croce Rossa? Che voglio vincere facile? Ok..leggete qua:

 

1)      Annuncia che canterà “L’Italiano”.

2)      Lo farà con l’Armata Rossa (ma l’esercito o l’orchestra dell’esercito)?

Capito? Mentre noi lo deridiamo, lui oltre a ‘svoltare’ la sua esistenza ha conquistato non solo l’immaginario collettivo musicale del nostro paese post-anni-sessanta (ci penseranno i Baustelle a ripristinare il giusto ordine delle cose) ma addirittura di quello dell’Unione Sovietica (si dice ancora così?), della Russia (si dice ancora così?) ed è l’unico che fotte loro i soldi (vendendo i suoi dischi, che dai, è come rubare..) mentre ormai loro ( i russi) ricchi vengono qui da noi, dal Lago di Garda alla Costa Smeralda a spadroneggiare (in senso buono, turistico, di valuta).  E addirittura lo fa con un simbolo della loro ex-potenza, l’Armata Rossa, quando ormai all’Armata Rossa non ci credono più neanche loro (i russi), forse non esiste neanche più, forse l’ha riformata lui (Cutugno).

Potrebbe scendere in politica e riformare il PCI, fare meglio di Bersani e Vendola messi insieme. Ecco  perché il Cavaliere voleva fermare il festival: era informato dei fatti.

red_orchestra-logo

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. gg ha detto:

    è vero, sanremo è più istituzione che musica, quindi i giusti commenti sono relativi a tutto ciò che va oltre le canzoni partecipanti; ma quest’anno c’è qualcosa di nostro, il nostro bell’indie con Marta, il jazz con gualazzi, ottimo pop con daniele silvestri ma soprattutto Maria nazionale (infatti sto scrivendo durante il suo intervento), da brivido.. no non si parla di Maria defilippi ma della “tipica canzone napoletana”secondo i tipici canoni sanremesi.
    Io amo la tradizione.w sanremo.

    Mi piace

  2. giuliozine ha detto:

    Nel terzo post in arrivo, replico anche a quanto dici.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...