Bamboo: la nemesi dei bonghisti (con cane al seguito)

bamboo

BAMBOO – What’s In The Cube? (Bomba Dischi)

Se la musica è nell’aria (quante volte abbiamo sentito dire o cantare ‘music in the air’..) allora essa può anche distaccarsi dal concetto di strumento musicale per abbracciare quello più ampio di strumenti extra-musicali.

Che sia poi il richiamo di tam-tam ancestrali o più moderne istanze ecologiste basate sul riciclo poco cambia quell’idea di gioco che sottende l’operazione.

E’ un gioco fatto molto bene da Luca Lobefaro and friends, a differenza di quello stanco e fintamente rituale dell’ultimo bonghista stordito sull’asfalto di una piazza qualsiasi della vostra città.

Cosa ci sia poi nel ‘cubo’ che può essere la location ove è stata girata questa performance lo si può vedere dal dvd di cui stiamo scrivendo, cosa potrebbe invece contenere ‘il packaging’ lo decidete voi se lo acquistate.

E torniamo ai contenuti ‘sonori’ che in questa sede ci interessano di più. I Bamboo sono davvero molto bravi, tirano fuori tutti i loro rottami e per una mezzoretta son capaci di ipnotizzarti di ritmo, sempre composti, anche pop ed in certi casi competitivi persino con la techno in brani in cui forse c’è solo la ‘chitarrina bontempi 12-36 mesi’ o il minipimer ad essere alimentati.

Gli altri oggetti invece variano dai secchi alle bottiglie di plastica, dalle chiavi inglesi alle catene, c’è persino un segnale stradale.

Divertente ed istruttivo, What’s In The Cube ed i Bamboo dimostrano come si possa con spirito e fantasia creare ambienti sonori prossimi ad una versione acustica di glitch o di d&b ma bisogna vederli (anche dal vivo) e sentirli per ben comprendere.

Recensito su Rockline
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...