Flo: tra world music e tradizione

Flo

Flo – D’Amore e di altre cose irreversibili (Agualoca)

Il primo disco della napoletana Flo – all’anagrafe Floriana Cangiano – realizzato con il crowfunding è stato composto di notte, d’estate, in un monolocale sul mare.
La compiutezza di questo lavoro non lascia di certo immaginare un esordio quale in effetti è, ma anche se Flo non è una vecchia gloria, le sue esperienze formative si sentono tutte e basti citare quella al fianco di Daniele Sepe come indicazione del livello di qualità di cui stiamo parlando.

flo2Gli altri particolari poi sono una conferma di sud, di mediterraneo e D’Amore E Di Altre Cose Irreversibili è pura world music legata a doppio filo alla tradizione.
O meglio ‘alle tradizioni’. E lingue. Tante. Un bombardamento sensoriale di colori, odori e sapori che potremmo ritrovare in qualsiasi porto che riconosciamo come casa oppure in luoghi mitici e leggendari che possono vivere solo all’interno di un racconto, di una canzone.

C’è il fado, c’è Barcellona, città in cui Flo ha vissuto, c’è la classica napoletana delle più nobili (E.A. Mario, ’900), lontana da qualsiasi tentazione neomelodica, ci sono i vicoli di Marsiglia, belle donne e vino fresco. Ed una caterva di riferimenti letterari che svolazzano leggeri con infinita grazia, riflessi dalla musicalità di questa voce e dalla saggezza di questi musicisti, troppi ed anche importanti per citarli tutti e non fare torto a qualcuno.

Di certo io l’ascolterò quest’estate, di notte, in riva al mare.

http://www.freakoutmagazine.it/15-07-2014/music-mag/recensioni/58902/flo-damore-e-di-altre-cose-irreversibili-agualoca-world-music-e-tradizione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...