Verner: anche il pop nel limbo

verner cover

Verner – Fiori Dal Limbo (La Pupilla Records)

Fiori dal Limbo, secondo album di Gianandrea Esposito in arte Verner, potrebbe essere un esempio per i tanti – troppi – che decidono di arricchire l’offerta cantautoriale del nostro paese con la p minuscola!

A cominciare dal linguaggio che senza essere inutilmente ermetico o difficile rappresenta come meglio non poteva quel limbo del titolo, cioè tutti quegli stati intermedi come il dormiveglia in cui la fase onirica è molto elevata, come i ricordi e le memorie, come tutto quello che sopravvive al tempo lineare.

Come tutto quello che non si capisce o non si sa o non si ricorda se sia già successo, sta succedendo o forse è già avvenuto.

In Fiori Dal Limbo le canzoni spesso possono sembrare dialoghi sentimentali ma la sensazione è che questo bagaglio emozionale Gianandrea lo tiri fuori come espediente per un monologo con se stesso.Verner
Il sapore dominante è quello della verità e la rinuncia al pop obbliga a qualche ascolto in più
(ma non troppi, non temete) in grado di garantire quel piacere dell’attesa prima del viaggio, quella tensione positiva che anima l’eterno conflitto tra veglia e sonno, quella – a volte salvifica – sensazione di smarrimento che ci fa chiedere dove siamo e perché. E se tutto questo vi preparerà all’azione, ben venga.

Solo da questo limbo sembra possibile cogliere dei fiori per regalarli innanzitutto a noi stessi, poi alle nostre controparti affettive ed infine ai nostri nemici senza nome.
Ad annusarli sanno di dolcezza, invitano al riposo che riscatta dalla fatica del quotidiano con la sua ansia da prestazione, da performance continua. Ci fanno chiedere alla nostra gioia che fine abbia fatto in tutti questi anni. Ci permettono di dire che almeno per oggi non ci siamo per nessuno.

E ritornando a quell’idea di rinuncia al pop: se essa significa lasciarsi prendere dall’incalzare di Cose Semplici, da quello di Terra Dei Miracoli o da quello di Con Le Migliori Intenzioni, allora in culo al pop.

(album consigliato da Rockline)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...