Marirosa Fedele: ribaltando luoghi comuni

photo

Marirosa Fedele: Burattino Di Asterischi (Terzo Millennio/Self)

Ribaltando molti luoghi comuni legati alle figure femminili che fanno musica in Italia, Marirosa Fedele presenta sei brani in cui lascia aperte molte soluzioni, almeno tante quante sono le cose da cui è ispirata.

Troppo abituati a lamentose cantantesse indie-folk, a ugole d’accademia che riversano tutto il loro talento nei soliti standard soul jazz da club o a quelle più roche che con poca fantasia di meglio non san fare che imitare ancora una volta Amy Winehouse, Marirosa ci appare allora una possibile alternativa – anche radiofonica e festivaliera, perché no – a tutto questo.

Uno dei meriti della brasiliana di nascita ma irpina d’adozione è quello di aver saputo guardare ai grandi nomi della nostra tradizione senza farsi irretire da troppa ‘maniera’. Mina su tutte, si, ma non quella dei grandi successi, più quella dei ’70 / ’80. Allora, coraggiosa ed istintiva, la nostra contamina di ritmica latinità (e se non lei, chi?) rinunciando a quell’overdose di sensualità che ci si potrebbe immaginare a favore di melodie e metriche più esili e leggere, riuscendo grazie ai suoi preziosi collaboratori ad inserire perfino un Hammond su una base sostanzialmente latin-jazz.

Ed anche quando traspare quella vena di saudade, lo fa con estrema grazia.Marirosa_Fedele_2-300x168

Se volessimo attribuire tutto questo alla sua parte sudamericana, non meno interessante è la controparte europea per così dire, che mette in scena un’idea di ballad in cui Marirosa è molto espressiva e appassionante. Il rischio che può correre? di incontrare Cocciante e venire assorbita in qualcuna delle sue ‘opere popolari’.

Tanta personalità dunque, che lascia intravedere un futuro certamente roseo, a patto che Marirosa non si omologhi e riesca a trovare sempre più equilibrio tra le sue meravigliose influenze.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...