Luca D’Aversa: evoluzione e continuità nella ‘scuola romana’

luca_cover_stampafront1web

Luca D’Aversa – S/T (Sunny Bit)

Dura a morire la scuola romana, ma se qui da noi essa continua a fare la parte del leone è perché probabilmente i suoi protagonisti hanno quella marcia in più da spendere rispetto ad altre scene creative filo-mainstream.
ldavE’ la volta di Luca D’Aversa che mi piace collocare tra Niccolo Fabì e Alex Britti, il primo per la sua garbata narrazione, l’altro per il diverso modo di utilizzare uno strumento quale la chitarra, sebbene virtuosismi blues qui non ce ne siano quanto una propensione – a detta dello stesso Luca – verso artisti che ne hanno saputo valorizzare la sua funzione in una chiave alternativa al solo accompagnamento, come Dave Matthews (ed in Barattoli si sente eccome).

ldav2Un’altra bella influenza viene dall’underground soul-funk (Non Mi Lamento ricorda i Cinemavolta più acustici e rilassati) e sembra così aver definito a grandi linee i confini entro cui si muove D’Aversa che presenta un disco che fila via senza intoppi, liscio, molto piacevole ed orecchiabile.

Mai banale, si dimostra qui come la scuola di Mogol possa andare incontro ad istanze ed ascolti più internazionali pur avendo forte l’imprinting di casa nostra come è giusto che sia.

E riscuotendo già tanto, essendo la prima traccia Troppo Poco brano portante scelto per la colonna sonora della commedia di Massimiliano Bruno Confusi e Felici con Bisio, Giallini, la Guzzantina ecc.: probabilmente l’avete già ascoltato senza sapere chi fosse. Ora lo sapete.

 

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...