The Experimental Tropic Blues Band: non solo cozze e patatine

tetbb

The Experimental Tropic Blues Band – The Belgians (Jaune Orange)

Esiste un particolare ambito musicale che non è genere né sottogenere.
Esso non è legato a precise coordinate stilistiche né ad un determinato tempo.
Quando si manifesta provoca negli ascoltatori i sentimenti più contrapposti, poiché stimola al contempo sia la sfera della fisicità che quella dell’intellettualità.

Amato dagli anarchici e dagli schizzati, dai nemici dell’ovvio nell’arte e nella musica, da chi sa prendersi non troppo sul serio, da chi utilizza l’ironia come la più tagliente delle armi e la musica stessa come ironia.

Odiato da chi ritiene qualsiasi forma di contaminazione elemento spurio, da chi asserisce che la musica deve essere sempre una cosa seria e da chi è afflitto da una patologica forma di pigrizia artistico/mentale per cui ogni suono sconnesso e scoordinato genera ansia e stati di panico. tetbb_-_press_pix_by_olivier_donnet_1

I primi nomi che io metterei in questa lista di musicisti-outsiders sono Captain Beefheart e Frank Zappa, poi Jad Fair e gli Half Japanese, poi Jello Biafra ed i Dead Kennedys, la Blues Explosion, i Butthole Surfers ed infine tutti i minori che hanno mosso i primi passi dal sottobosco garage, post-rock, mathcore ecc. ed impastati di follia, di visioni surreali e di voglia di divertimento, hanno deciso di muoversi su adrenaliche coordinate rock and roll per dire anche qualcos’altro, o dirlo in modo diverso.

Non è il concept relativo al popolo di mangiatori di cozze e patatine fritte ad interessarci più di tanto, ma lo spirito della gag che The Experimental Tropic Blues Band incarna nella sua forma garage-punk più esuberante, complice anche delle frequentazioni trascorse con John Spencer, Matt Verta Ray e gente così; ulteriori garanzie non sapremmo proprio darvi.

Recensione su Rockline

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...