Piccoli Animali Senza Espressione .. cercano casa

il

Piccoli-Animali-Senza-Espressione-Cerco-Casa-Vista-Marte

PICCOLI ANIMALI SENZA ESPRESSIONE: CERCO CASA VISTA MARTE (IRMA RECORDS)

Un percorso quello dei Piccoli Animali Senza Espressione pieno di spunti interessanti che si affacciano fin dai riferimenti a certa letteratura moderna come quella di David Foster Wallace a finire alle notevoli collaborazioni che vedono in Cerco Casa Vista Marte ospiti Antonio Bardi dei Virginiana Miller o Robin Guthrie dei Cocteau Twins.

Al secondo album, la band dell’ex bassista e fondatore dei Virginiana Miller Andrea Fusario, cerca un equilibrio tra la componente cantautoriale e quella pop, tra le linee melodiche dell’indie italiano e le sonorità più tecnologiche di certa wave di alcune decadi fa.
Nessun vincolo formale però con alcuno dei generi citati, anzi, una fuga dai luoghi comuni che queste musiche offrono.

piccolianimaliSe l’obiettivo si può dire pienamente raggiunto nella forma, non altrettanto si può dire sulla sostanza di questa musica troppo sospesa in una zona indefinita tra astrazione e realtà.
Come a dire che il troppo concentrarsi sulla dimensione estetica (si parla anche di 3D sound) ha prevaricato (un esempio è fornito dal cantato che si carica di eccessiva enfasi apparendo didascalicamente progressive in alcuni episodi) mentre nei momenti più liberi da tale zavorra, come in Sarà Di Nuovo Estate, sognanti derive post-rock affini ai migliori Piano Magic confermano il buon DNA dei PASE.
Un pò uno spreco di energia e di esperienza (che c’è e si sente) al servizio di una scrittura che all’apparenza sembra voler guardare avanti ma che all’orecchio ottiene l’effetto contrario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...