SenderFlos: improvvisare, elaborare, umanizzare

il

SENDERFLOSDIGIT600-300x300

SenderFlos – The Eyes (BaconAnDecks)

Il progetto SenderFlos vede come attori i Flos – duo composto dal sound engineer Stefano Castagna e dal guitar user Luca Formentini – e Sender, al secolo Stefano Moretti, producer e musicista.
Le carte gettate in tavola sono invece l’elettronica, la sperimentazione elettroacustica ma soprattutto l’improvvisazione, motore che avvia la macchina della più pura esplorazione e che permette scoperte e rivelazioni.

Il volto umano di un’opera quale The Eyes rispetto ad altri lavori di genere è proprio dato dall’elemento impro che a sentire gli stessi autori può anche generare errori che – se accettati – ne costituiscono la sua unicità.
Se trattare materia ignota e percorrere sentieri indefinibili a priori genera sovente produzioni sfilacciate e liquide, The Eyes presenta un programma vitale ed emozionale, fatto di musica organica e materica.

senderflos_960x480Del resto i nostri già hanno evidenziato in esperienze precedenti un’attenzione all’essenza del suono attraverso contesti vicini al field recording o comunque volti alla valorizzazione di suoni acustici naturali, senza però mai trascurare il digital processing o le pratiche del looping, fasi fondamentali e in cui Sender, diviso tra varie label sia in Italia che Berlino, e quindi più addentro alla scena elettronica underground, ha dato il suo importante contributo.

Si respira mistero e oscurità pur restando lontani dalla fascinazione per l’ambient isolazionista nordeuropea; quasi psicomagici i passaggi quali Finger In The Water, con Laurie Amat alle vocals.
Ma c’è anche la meccanicità piegata alle più spontanee istanze glitch-ambientali in zona Fennesz in Try Doing e l’onirico incedere rituale di Walking Behind Someone In A Dream.

Lavoro ostico solo ad un primo ascolto, fintanto che – con la giusta attenzione – non ci si immerge nel flusso.

Su Rockline

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...