PineAppleMan: luci, ombre e netti contrasti

il

covershinepineappleman copia

PineAppleMan – Shine (Autoprod.)

Dopo il sorprendente e.p. del 2013, arriva anche la lunga distanza per PineAppleMan, creatura del vicentino Marco Zordan e suoi fidi collaboratori.
Ormai assimilate le lezioni degli odierni cantori di folk off, si capisce che qualcosa è cambiato poiché molti brani presenti in Shine potrebbero tranquillamente posizionarsi in una tracklist degli Editors.
E’ dunque la new wave aggiornata al rock del nuovo millennio l’approccio ora dominante, con buona pace di quel registro crepuscolare con cui abbiamo conosciuto l’uomo ananas.
L’apertura a soluzioni più schiettamente rock e tendenti all’epico, non troppo lontane da certi Interpol viene quindi a sostituire il folk ancestrale degli esordi, sottolineando quel ricercato gioco di luci e ombre e di netti contrasti. pam
Su tutto si staglia il bel timbro vocale di Marco che ci ricorda più quello di Stuart Staples dei Tindersticks che quello di Tom Smith dei già citati Editors.
Un lavoro molto omogeneo e maturo per un debut questo Shine, solo a tratti interrotto da devianze quali i freddi synth di Mirror che risvegliano antiche memorie dark, l’assolo alla Girls nella traccia Rubies, i toni teatrali alla Spiritual Front in Life Goes On o quelli commoventi alla Xiu Xiu (al netto di paranoie) in Things To Do.
Ecco, forse deviare ancora un pò di più non sarebbe male onde evitare catalogazioni troppo facili dalle quali – ne siam certi – i PineAppleMan sapranno smarcarsi visto il notevole talento.

Su Rockline

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...