The Winstons: dimensioni parallele

il

The WINSTONS

The Winstons – S/T (AMS)

La AMS, label italiana prog oriented pubblica il debutto del trio The Winstons, da non confondere con l’omonima formazione americana dei sixties. In effetti a debuttare è la sigla e non certo i componenti, essendo già ben noti i nomi di Roberto Dell’EraEnrico Gabrielli e Lino Gitto.

Sono folate di malinconia e di inquietudine tratteggiate con piglio surreale quelle che ci attanagliano nell’opener Nicotine Freak; il dubbio che per errore sia partita una qualsiasi traccia con Bob Wyatt alla voce è forte, almeno fintanto che il brano non prende vigore e psichedelica consistenza barrettiana. Come fossimo entrati in una macchina del tempo che ci ha mollati nel Kent in una giornata piovosa a caso tra il 1966 e il 1973, mentre è in atto un duello (Diprotodon) tra un Fender Rhodes e una tromba molto rock in opposition (quella dell’ospite Roberto D’Azzan).

THE WINSTONS1Play with the Rebels comincia come un piccolo incantesimo crimsoniano ma poi è puro zucchero beatpop alla Beau Brummels a scioglierci così come le algide tastiere di ..On a Dark Cloud a gelarci nel loro siderale spazio floydiano.
She’s My Face riesuma Ray Manzarek (anche qui i Winstons deformano lo spazio tempo lasciando suonare Golden Brown ai Doors) e c’è perfino spazio per qualche episodio hard-prog sul finale ma sempre condotto con quell’estro alt-jazzy che animava le avanguardie rock di quegli anni lì.

Se per voi nomi come Soft Machine, Rare Bird, Eela Craig e Egg significano più di qualcosa, se personaggi quali Hugh Hopper e Daevid Allen rientrano nella vostra cosmogonia rock, allora comprate questo disco, restatene stupiti, commuovetevi, piangete e ringraziate.

Disco del mese su Rockline

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...