La Bottega del Tempo a Vapore: esercizi di stile

il

La-Bottega-Del-Tempo-A-Vapore-Il-Guerriero-Errante_1462870990

La Bottega del Tempo a Vapore
Il Guerriero Errante
(Minotauro Records)

Questo disco mi ha fatto ricordare perché da adolescente, quando i miei ascolti progressive rock erano molto limitati, non mi piacesse il prog.
LBDTAV del genere ne incarna molto bene il filone epico e gli estimatori apprezzeranno sicuramente tutti i luoghi comuni che si avvicendano durante l’ascolto.

Le loro carte i ragazzi di Benevento del resto le dichiarano da subito, fin dal nome, ma riescono più interessanti proprio quando allontanandosi dalle loro coordinate più classiche incrociano i Goblin e i Pink Floyd, i Camel, J.M. Jarre o il metal.
Peccato che lo facciano raramente, per poco, preferendo fare della voce una presenza costante e finendo per appiattire l’intero lavoro a discapito della perizia tecnica e della fantasia strumentale che se fossero state lasciate libere di correre nelle infinite praterie che il genere offre, avrebbero reso questo lp più interessante e vario.
Note negative anche per i testi che insistendo sui suggerimenti emozionali lasciano ben poco spazio alle suggestioni spontanee che la musica potrebbe offrire.

Dal punto di vista del concept nulla da dire, tutto è fin troppo perfetto, studiato: nel loro mondo la band non è seconda a nessuno; chi ama sentirsi tiranneggiato da questi esercizi di stile così come Il Guerriero Errante lo è dal re, dalla janara e dai nemici, si faccia pure avanti.

La recensione su Rockline

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...